// stai leggendo...

Laboratori

LABORATORI ESTIVI PER BAMBINI DA 6 A 11 ANNI “Ciak …..giocando si gira, si scrive, si fotografa, si osserva l’arte …….”

FORMA-AZIONE IN RETE ORGANIZZA DEI LABORATORI ESTIVI PER BAMBINI DA 6 A 11 ANNI

Durata totale: cinque settimane
PACCHETTI DI UNA SETTIMANA REPLICABILE
10-14 giugno 2013
17-21giugno 2013
24-28 giugno 2013
2-6 settembre 2013
9-13 settembre 2013

I Laboratori verranno realizzati in situazione residenziale c/o Villa Serena Bologna

OBIETTIVI:
l’intento è quello di offrire ai bambini nuove proposte di gioco imparando in cui i partecipanti si scoprono e si sperimentano in situazioni nuove, attivando risorse nascoste e spesso insospettate.

Il metodo di lavoro è basato sul gioco inteso come attività fondamentale per la creatività e per il benessere del bambino. Ad ognuno verrà data la possibilità di scegliere i propri ruoli rispetto alle proprie aspirazioni, preferenze o attitudini, dietro o davanti alla telecamera, dentro o fuori le pagine di un libro.

Il ruolo del docente è quello di mettere al servizio dei bambini la propria conoscenza tecnica e di fare da guida, indirizzando i partecipanti durante le esercitazioni e durante il processo della creazione senza imporre in alcun modo le sue idee in modo da lasciare ai bambini l’autonomia e la libertà necessaria per crescere in questa esperienza del “fare cinema, scrivere un libro, fotografare, visitare un museo”.

I laboratori per bambini “Ciak……giocando.” sono essenzialmente ludici: i bambini infatti saranno coinvolti in attività di gioco e manipolazione di materiali che faciliteranno l’apprendimento dei concetti illustrati all’interno dei contenuti teorici affrontati dai docenti. Tutto il materiale prodotto ed espresso creativamente dal bambino all’interno dei laboratori di fotografia rimarrà proprietà del bambino stesso.

Operatori e animatori seguiranno dalle 8,30 alle 17 i bambini intrattenendoli con attività ludiche, giochi all’aperto, laboratori creativi.

SCRIVERE UN LIBRO E DISEGNARLO dal titolo I
Storie fantastiche Corso guidato da Fabrizia Poluzzi
Il laboratorio si propone di integrare la lettura, la scrittura creativa con il disegno sotto forma di gioco.
L’argomento dei giochi sono le figure fantastiche, i mostri, le streghe, gli orchi, le fate; personaggi dell’immaginazione che vivono solo nelle fiabe.
Sei ore in due incontri a settimana, che prevedono varie letture di libri per bambini, giochi di scrittura per creare nonsense, poesie e raccontini, storie vere di incubi notturni e storie inventate.
Giochi di disegno e colore per creare immagini della fantasia.
Ogni disegno posto accanto ad uno scritto formerà un libro di gruppo che potrà essere trasportato al computer e stampato

“CIAK SI GIRA!”
laboratorio di cinema per bambini Corso guidato da Elena Giangioli
Il laboratorio è volto a far conoscere le fasi e i meccanismi nella realizzazione di un film ed è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio in digitale attraversando tutte le fasi della lavorazione dall’idea al montaggio. Tutti i bambini parteciperanno attivamente formando una vera troupe cinematografica attraverso un affiatato lavoro di squadra.
Si parte scegliendo e poi scrivendo il soggetto cioè la storia che si vuole raccontare per poi passare alla fase della realizzazione (recitazione, riprese) ed infine al montaggio.
Questo tipo di il lavoro di gruppo è stimolante per i bambini in quanto permette di mettersi in gioco in diverse abilità come scrittura, immaginazione, riprese, recitazione e permette anche di ricoprire diversi ruoli ognuno dei quali è fondamentale per il raggiungimento dello scopo finale: il cortometraggio.

Laboratorio “DAL MUSEO ALLA CITTA’
Visite guidate Museo Davia Bargellini
Il laboratorio in museo propone un percorso tra alcune delle opere esposte e i luoghi di Bologna da cui provengono. Gli operatori della Sezione didattica dei Musei Civici d’Arte Antica racconteranno lo sviluppo della città partendo dai diversi mezzi di trasporto esposti in museo (carretti, modellino di portantina, carrozza e biciclo). I ragazzi verranno poi guidati alla scoperta dei significati nascosti e della storia di alcuni quadri, sculture e oggetti che ornavano chiese, palazzi o luoghi pubblici di Bologna. Alla fine di questa esperienza i ragazzi individueranno, con l’aiuto di una mappa, i luoghi della città di cui si è trattato e li potranno raggiungere per fare un reportage fotografico.

Laboratorio “IL FOTOTOGRAFO”
Corso guidato da Luciano Nadalini
La fotografia è curiosità, è guardare il mondo con occhi attenti, la fotografia è cambiare punti di vista. Attraverso questi laboratori accompagneremo i bambini, grazie al gioco e alla sperimentazione, alla scoperta dell’affascinante mondo della fotografia.
Biografia docenti :
Fabrizia Poluzzi scrittrice e illustratrice (www.fabriziapoluzzi.it)
Elena Giovagnoli. Laureata al DAMS di Bologna, ha lavorato come attrice per alcune compagnie italiane e tedesche come il Teatro delle Albe di Ravenna e la Volksbühne di Berlino. Con i bambini ha già lavorato per Telefono Azzurro nella ludoteca del carcere della Dozza di Bologna e tenendo laboratori creativi nella scuole elementari.
Luciano Nadalini. Fotoreporter. ha lavorato con alcuni quotidiani e settimanali,vari reportage all’estero: Balcani, Iraq, Centro America, Africa. Pubblica libri fotografici
Operatori della Sezione didattica dei Musei Civici d’Arte Antica

Costo € 190,00 a partecipante (il costo potrà trovare variazioni in relazione al numero di partecipanti)

IL DEPLIANT DEI LABORATORI (PDF)
Schermata 05-2456417 alle 22.06.09
Per informazioni e contatti
FORMA-AZIONE in RETE di Piazza Grande
Via della Barca 1 – Villa Serena 40133 Bologna
Tel. 051 6145381- Fax 051 4392225
P.IVA 03196731206 – C.F. 91322350371
www.forma-azioneinrete.it
Email: formazione@forma-azioneinrete.it

Condividi:

Discussione

Non sono presenti commenti.

Scrivi un commento