// stai leggendo...

Forma-Azione

Ricerca sul fabbisogno formativo nel settore del turismo

Forma-azione in rete di Piazza Grande e Iscom Bologna hanno pubblicato i risultati dell’indagine 2013/2014 sulla rilevazione dei fabbisogni formativi dei lavoratori e delle imprese del settore turistico aderenti a Eburt della Provincia di Bologna, terminata a febbraio 2015.

L’iniziativa, promossa dal CST Bologna, mira a censire i bisogni formativi delle imprese e a rilevare i bisogni formativi dei lavoratori e a fornire indicazioni utili per orientare le politiche formative da promuovere nel corso delle prossime programmazioni.

Nonostante la crisi economica e la perdita di potere d’acquisto delle famiglie, fattori che a livello nazionale hanno fatto registrare dati negativi, il nostro territorio tiene. Particolare successo nel 2013/14 lo abbiamo registrato nelle città d’arte, con un aumento negli arrivi e nelle presenze di oltre il 20% a Imola e a Bologna rispetto al 2009.

La formazione e l’aggiornamento sono visti dai lavoratori del comparto turistico come una modalità attraverso la quale sviluppare le proprie professionalità in azienda, lettura fornita da quasi la metà degli intervistati (46,9%). Segue un’interpretazione della formazione come un modo con cui accrescere la qualità del servizio offerto ai clienti (39,7%) o con cui favorire i rapporti interpersonali con i colleghi (23,4%) o aumentare la motivazione al lavoro (20,3%).

Entrando nel dettaglio delle singole aree si riscontrano elementi di valutazione interessanti anche da parte delle Aziende. In particolare andando ad analizzare l’Area Commerciale Marketing si denota un grande interesse verso le tematiche della vendita attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, infatti sono i corsi di Web Marketing (22%) e Utilizzo dei social media come elemento di promozione (27%) ad ottenere complessivamente il 49% dei consensi. Da questa indagine emerge che nell’ambito turistico l’interesse verso la formazione sia orientata alla vendita utilizzando la tecnologia informatica disponibile, mentre i corsi legati alla vendita diretta di stampo più tradizionale non riscontrano più grande interesse.

Per ricevere una copia della ricerca rivolgersi a:

CST Bologna Via G. Brugnoli 7/C – 40122 Bologna

Tel. 051 524811 – Fax 051 551596

Email: cst.bologna@eburt.it – www.eburt.it/cst/bologna

Copertina e indice della ricerca

 

Condividi:

Discussione

Non sono presenti commenti.

Scrivi un commento