// stai leggendo...

Forma-Azione

Seminario su europrogettazione di progetti multilaterali su bando Lifelong learning

Impara con noi a presentare progetti al Programma d’azione nel campo dell’apprendimento permanente, Lifelong Learning Programme (2007-2013) Seminario a Bologna Villa Serena Via della Barca 1, 15 e 16 dicembre 2012 ore 16

Il Lifelong Learning Programme 2007-2013 è il principale programma europeo di finanziamento nell’ambito dell’istruzione e della formazione. Il bando per la presentazione di nuovi progetti nell’ambito del programma LLP è annuale, con scadenze che variano a seconda del programma settoriale. Il Lifelong Learning Programme è un “umbrella programme” che integra varie iniziative, strutturate come segue:

Programmi settoriali

Programma COMENIUS: Istruzione scolastica (I ciclo dell’istruzione).E’ rivolto a tutti gli attori in materia di istruzione: alunni, insegnanti, enti locali, associazioni dei genitori, organizzazioni non governative, istituzione di formazione degli insegnanti, università e gli altri educatori.

Programma ERASMUS: Istruzione superiore (mobilità e cooperazione).Si rivolge agli studenti che desiderano studiare e lavorare all’estero, ai docenti dell’istruzione superiore e al personale delle imprese che voglia insegnare all’estero, al personale tecnico-amministrativo dell’istruzione superiore in cerca di una formazione all’estero. Inoltre sostiene la collaborazione tra istituti di istruzione superiore -attraverso programmi intensivi, reti e progetti multilaterali- e il coinvolgimento delle imprese.

Programma LEONARDO DA VINCI: Istruzione e formazione professionaleSi propone di collegare le politiche alle pratiche nel campo dell’istruzione e formazione professionale (IFP). I progetti riguardano sia la mobilità individuale, sia la cooperazione tra gli operatori europei della formazione al fine di migliorare l’attrattività, la qualità e il rendimento dei sistemi e delle pratiche della formazione e istruzione professionali.

Programma GRUNDTVIG: Istruzione degli adultiSi rivolge sia alle persone coinvolte in ogni forma di istruzione degli adulti che non sia di carattere prevalentemente professionalizzante, sia alle istituzioni e organizzazioni che offrono o che agevolano ogni tipo di istruzione per gli adulti – formale, non formale, informale e discenti nel settore dell’educazione degli adulti, nonché agli istituti e alle organizzazioni che sono direttamente coinvolti in questo tipo di insegnamento.

Incentrato su aree transettoriali (Cooperazione politica e innovazione nell’apprendimento permanente, Lingue, Sviluppo di contenuti basati sulle TIC, Diffusione e utilizzo dei risultati).

Il Programma d’azione nel campo dell’apprendimento permanente, Lifelong Learning Programme (2007-2013) è stato approvato dalla Commissione Europea con Decisione n. 1720/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 novembre 2006 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell ‘Unione Europea serie L n. 327 del 24 novembre 2006.

Il nuovo programma integrato che sostituisce, unificandoli, Socrates e Leonardo da Vinci, è entrato in vigore il 1 gennaio 2007 e terminerà il 31 dicembre 2013.

OBIETTIVI

Il coordinamento tra questi quattro pilastri sarà assicurato dal Programma trasversale, che si propone di conseguire quattro obiettivi:

la cooperazione strategica e l’innovazione nel settore dell’istruzione e della formazione permanente;

la promozione dell’insegnamento delle lingue;

l’elaborazione di contenuti, di servizi, di modelli pedagogici e di pratiche innovative che poggino sull’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

la diffusione e l’utilizzo dei risultati delle azioni che ricevono un finanziamento attraverso il nuovo programma o che siano state finanziate tramite i programmi precedenti, oltre allo scambio di informazioni circa le buone prassi.

> ALLEGATO
Programma e scheda d’iscrizione

Condividi:

Discussione

Non sono presenti commenti.

Scrivi un commento