// stai leggendo...

PRINCIPALI INIZIATIVE REALIZZATE O IN CORSO DI REALIZZAZIONE

Visita alla Mostra “Agli albori del ciclismo bolognese. Agonismo, turismo e quotidianità tra ’800 e ’900″

Per gli appassionati della bicicletta e non solo, vi segnaliamo che domenica 27 ottobre 2013 alla ore 10,30 si terrà una visita guidata gratuita a cura di Paolo Cassoli alla Mostra sulla bicicletta “Agli albori del ciclismo bolognese. Agonismo, turismo e quotidianità tra ’800 e ’900″. Strada Maggiore 44, c/o Museo Davia Bargellini, Bologna.

Attraverso oltre 100 pezzi databili tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni trenta del Novecento (biciclette, cimeli, documenti di archivio, giornali, riviste, fotografie, medaglie, legati sia all’ambiente sportivo che a quello della vendita e produzione dei cicli), si mette in relazione la storia della bicicletta con quella di Bologna.

Grazie ai prestiti di alcuni collezionisti privati, sono esposte una rara draisina Michaux del 1860 circa e un bicicletto della fine degli anni ottanta dell’Ottocento, oltre a una selezione di bicilette italiane databili fino alla fine degli anni trenta del Novecento.

L’esposizione è realizzata con la collaborazione dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Quartiere San Vitale e dell’associazione Forma-azione in rete di Piazza Grande e con il patrocinio del Touring Club Italiano.

In concomitanza della mostra l’associazione Forma-azione in rete di Piazza Grande – diffonde il catalogo illustrato.

Non mancate!

Condividi:

Discussione

Non sono presenti commenti.

Scrivi un commento